Daniela Cravanzola, medico, si interessa dal 1996 della tematiche inerenti la relazione medico-paziente e la fine della vita. Perfezionatasi in tanatologia con Cesare Boni all'Università Federico II di Napoli nel 2003, si forma in Accompagnamento Spirituale con l'Associazione Rigpa e in Accompagnamento empatico con Tonglen, mentre svolge l'attività di medico palliativista per la FARO di Lanzo Torinese. Dal 2006 fa parte come volontaria del Servizio di Accompagnamento Empatico della Sofferenza nella fase terminale della vita dell’associazione Tonglen, ove è ora anche formatrice.

 

   

Marina Emprin Gilardini, allieva di Sogyal Rinpoche da oltre dieci anni, è uno dei membri dell'équipe di Tonglen, in cui svolge la funzione di tutor, che ha maturato maggior esperienza nel guidare le pratiche meditative nel pieno rispetto della tradizione tibetana che le ha trasmesse.

   

Chantal Haussaire-Niquet è psicoterapeuta, consulente e formatrice nel campo del lutto perinatale, nel quale ha deciso di specializzarsi in seguito a un’esperienza personale (è madre di quattro figli di cui due nati morti). è divenuta una pioniera in quest’area dell’accompagnamento del lutto, che svolge grazie a una conoscenza approfondita degli strumenti della Psicosintesi di Assagioli. A lei si devono, in Francia, i primi gruppi di mutuo sostegno nel campo del lutto perinatale. Il movimento, iniziato 10 anni fa, è oggi molto ben radicato in quel paese. È autrice di Guarire il lutto perinatale secondo la psicosintesi, Amrita 2010 Torino.

   

Cornelia Kaspar è terapeuta, insegnante del Metodo Simonton (SCC) e Direttrice del Simonton Training Program in Europa.

Per 13 anni ha lavorato con il Dr. Simonton e la sua equipe in Europa. Lavora con pazienti oncologici e le loro famiglie dal 1992, e per 8 anni ha prestato servizio in una struttura pubblica di Consulenze per pazienti oncologici (Beratungsstelle für Chronisch Kranke der Arbeiterwohlfahrt Neu-Ulm). Dal 2000 svolge la sua professione privatamente. Dal 2004 è autorizzata all’insegnamento del Metodo Simonton in Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Italia.

   

Tiziana Mazzotta è medico, e da anni segue le formazioni dei corsi psico-oncologici del’’istituto Simonton; la sua esperienza è particolarmente preziosa perché ne applica ai pazienti oncologici i metodi, e quindi ha immediati riscontri sui casi. È membro del team italiano del Centro Simonton.

   

Daniela Muggia, tanatologa, docente nel Master di II grado dell'Università Roma 3 in Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia (Anno Academico 2012-13) e nei corsi di Educazione Medica Continua, membro e tutor dell’équipe di accompagnamento di Tonglen di cui è presidente, Educatrice Senior nei corsi di Accompagnamento Spirituale dell’Associazione Rigpa e autrice, insieme alla psichiatra Emilia Costa, di Giù le mani da Pierino: accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (Sindrome da iperattivtà e deficit di attenzione), Amrita (uscita prevista: autunno 2013) Torino.

   

Franco Picotto, conduttore di gruppi di elaborazione del lutto per genitori che hanno perso i figli, Educatore nei corsi di Accompagnamento Spirituale dell’Associazione Rigpa, membro e tutor dell’équipe di accompagnamento di Tonglen di cui è vicepresidente.

   

Giuseppe Spatola, psichiatra, psicoterapeuta e medico di base, ha usufruito in precedenza della formazione di Rigpa sull’accompagnamento spirituale e collabora con l’équipe di accompagnamento di Tonglen. Coautore di Orientarsi in psichiatria: manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia, Giovanni Fioriti Editore, Roma 2010.

   

Thubten Tenzing, medico in medicina tibetana e in medicina allopatica, docente nel Master di II grado dell'Università Roma 3 in Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia (Anno Academico 2012-13) e nei corsi di Educazione Medica Continua.

   

Marco Tosini, membro dell'équipe di accompagnamento di Tonglen, è formatore di professione ed esperto in comunicazione; il suo campo di interesse personale è da molto tempo rivolto all'ambito scientifico.

Informazioni aggiuntive