Chi siamo

CHI SIAMO

Tonglen - Dare e RicevereTonglen è un’Associazione di Volontariato, nata in Piemonte nel 2001, apartitica e laica, di cui fanno parte persone di ogni provenienza culturale e/o religiosa che si riconoscono una sensibilità comune di fronte alla sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale che si manifesta alla fine della vita e nella malattia.

Tonglen studia, pratica e insegna l’accompagnamento empatico della fine della vita, con un metodo ispirato tanto alle più moderne scoperte delle neuroscienze e della fisica quantistica quanto ai più antichi insegnamenti del buddhismo tibetano sulla morte e il morire.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Daniela Muggia

Vice-Presidente: Franco Picotto

Segretario: Daniela Bartolini

Tesoriere: Anna Cravero

Consiglieri:

Delia Ravetti

Maria Antonietta Bàlzola

Daniela Cravanzola

 

 

 

FONDAMENTI ETICI

I valori fondanti dell’Associazione Tonglen Onlus sono la benevolenza, l’empatia, l’etica individuale, il non giudizio e l’autenticità. Li viviamo attraverso l’ascolto, la presenza a noi stessi e la condivisione dei vissuti. La riservatezza, l’accoglienza e il rispetto delle idee e desideri del malato e della sua famiglia sono al centro del nostro operato.
Il socio che aspira a prestare servizio come accompagnatore si impegna a:

  • seguire con regolarità la formazione continua sull’accompagnamento empatico fornita dalla stessa associazione
  • tenere viva, con regolarità, la pratica meditativa
  • coltivare qualità di presenza, ascolto e apertura
  • rispettare le convinzioni ideologiche di tutti, qualunque esse siano
  • non sostituirsi in alcun caso al medico e rispettare le scelte terapeutiche degli accompagnati e delle loro famiglie
  • operare come volontario senza ricevere alcun compenso per l’accompagnamento
  • attenersi a una regola di assoluta discrezione e non divulgare nulla di quanto gli viene confidato, seguendo il modello del “segreto professionale”
  • iscriversi come socio all’Associazione Tonglen
  • il socio volontario nell’accompagnamento empatico viene iscritto in un apposito elenco ove rimane finché svolge questo ruolo, che gli dà diritto a un’assicurazione stipulata dall’associazione

 

 

MEMBERSHIPSLogo HumMed

Tonglen ONLUS è fondatore nonché membro della Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina.

La Rete Euromediterranea per la Umanizzazione della Medicina (HUM MED) è stata fondata nel 2009 a Torino con lo scopo di riportare la medicina alla sua vocazione primaria, umanistica e olistica.

RICONOSCIMENTI

Nel 2008 l’Associazione Tonglen, rappresentata da Daniela Muggia, si aggiudica il Premio Nazionale per l’Umanizzazione della Medicina, intitolato alla memoria di Tiziano Terzani, per due studi sull’Accompagnamento empatico.