COLTIVARE L’EQUILIBRIO EMOTIVO (C.E.B.)

Come riconoscere e gestire le emozioni dei momenti difficili?

Docente: Maria Antonietta Balzola
DESCRIZIONE EVENTO

Riconoscere e governare in modo empatico e amorevole le proprie e altrui emozioni è fondamentale per una vita sana e felice. Nelle fasi di grande stress, come nel lutto o quando riceviamo una diagnosi infausta, questa nostra competenza viene messa fortemente in discussione ma proprio in quei momenti possiamo far crescere la consapevolezza emotiva e la resilienza imparando a gestire al meglio le nostre emozioni.

Gli operatori sanitari possono essere sopraffatti dalle emozioni dirompenti sollecitate dal contatto costante con la malattia e la morte, e non trovare un sufficiente sostegno in se stessi e nei colleghi per non cadere nella sindrome del Burn-out. Una maggior consapevolezza e accettazione delle proprie emozioni riducono lo stress e il senso di impotenza e inefficacia, migliorando la qualità della vita nei reparti ospedalieri.

I parenti e gli amici dei pazienti vivono spesso lo stesso disagio, rischiando di cadere in un circolo vizioso di emozioni irrisolte che aggravano la condizione di stress del paziente stesso.

Avremo modo di conoscere, attraverso un breve percorso basato sul C.E.B. (Cultivating Emotional Balance), alcune delle principali emozioni in modo scientifico, abbordabile per tutti, con gli studi di Paul Ekman e i lavori di Alan Wallace su antiche tecniche meditative volte a regolare e governare le emozioni e allo sviluppo della felicità e del benessere. Il programma Cultivating Emotional Balance fu promosso dal Dalai Lama e messo in atto da P. Ekman e A. Wallace assieme ad altri studiosi e ricercatori al Santa Barbara Institute, California.

 

A CHI SI RIVOLGE

Raccomandato a tutti, ma in particolare a operatori sanitari e volontari che vogliono aumentare le proprie competenze per aiutare se stessi e le persone che accompagnano con un sostegno emotivo più consapevole e equilibrato.

 

DOCENTE

Maria Antonietta Balzola è medico psichiatra, pratica la meditazione dal 2008.

Ha partecipato negli anni a diversi corsi e convegni sul tema delle neuroscienze e delle pratiche contemplative. Ha ottenuto il riconoscimento di trainer nel C.E.B. (Coltivare l’equilibrio emotivo) con Alan Wallace e Eve Ekman.

Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni.

 

COSTO: € 50

Attenzione: al momento non è ancora possibile effettuare il pagamento online.

 

INFO E ISCRIZIONI

Si consiglia vivamente di iscriversi quanto prima al numero 339 4405961 o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

Risulterete iscritti solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico (IBAN IT05R02008 30520 000005194398 Associazione Tonglen, specificando nominativo e titolo evento).

Se non vi è possibile ottemperare a questa procedura, vi preghiamo di contattare la segreteria tramite mail: segreteria@tonglen.it

Segreteria: tel. 339 4405961 (ore serali)

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

18 novembre 2018

Ora

9:30 - 18:00

Costo

€ 50,00

Luogo

Sede Associazione Tonglen
Via Massena, 82 10128 Torino (TO)
Categoria

Organizzatore

Associazione Tonglen
Telefono
+39 339 4405961
Email
segreteria@tonglen.it