ELABORARE LE PROPRIE PERDITE SECONDO L’APPROCCIO EMPATICO

 

DI COSA SI TRATTA

Elaborare le proprie perdite e i lutti è fondamentale. Un lutto non elaborato è come una mina vagante, il cui dolore andrà ad accumularsi ad ogni altro nostro dolore simile (ossia a qualsiasi perdita, e di perdite nella vita ce ne sono tante: una morte, una malattia, la perdita di un lavoro, della casa, di un ruolo, di una relazione…).
L’approccio empatico (metodo ECEL®) si distingue dagli altri perché il lutto viene affrontato da uno stato diverso, empatico appunto, che si consegue con l’addestramento meditativo.
Ciò permette di accompagnare gli altri nella elaborazione del lutto (è quanto avverrà di fatto durante il seminario) ma anche e soprattutto di elaborare una propria perdita (e anche questo percorso verrà proposto all’interno del seminario).

Clicca qui sotto per scaricare la locandina

https://www.tonglen.it/media/locandina/locandina_aprileB.pdf

DOCENTE

 

  Daniela Muggia

Presidente e membro fondatore dell’Associazione. Tanatologa, docente nel Master di II grado dell’Università Roma 3 in Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia (Anno Accademico 2012-13) e nei corsi di Educazione Medica Continua, formatrice, membro e tutor dell’équipe di accompagnamento di Tonglen.

Autrice, insieme alla psichiatra Emilia Costa, di Giù le mani da Pierino: accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD, Edizioni Amrita 2013, e insieme al veterinario Stefano Cattinelli del libro Tenersi per zampa fino alla fine. Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita, Edizioni Amrita 2014.

Nel 2004 ha messo a punto il metodo ECEL®, Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che da allora diffonde in tutto il mondo partecipando a Convegni, corsi di formazione e conferenze pubbliche.

COSTO: € 50

Attenzione: al momento non è ancora possibile effettuare il pagamento online. Ci stiamo attivando!

Per il momento potete fare un bonifico bancario, specificando nell’oggetto il vostro nome e titolo e data del seminario. IBAN: IT 05 R 02008 30520 000005194398

DATA E LUOGO

7 aprile 2019 – DALLE 9.00 ALLE 18.00 – Presso la sede di Tonglen

COME ISCRIVERSI

Si prega vivamente di iscriversi quanto prima, per ragioni organizzative, alla segreteria: tel. 339 4405961 (ore serali) o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

Data

7 Aprile 2019

Ora

9:00 - 18:00

Luogo

Sede Associazione Tonglen
Via Massena, 82 10128 Torino (TO)
Categoria

Organizzatore

Associazione Tonglen
Telefono
+39 339 4405961
Email
segreteria@tonglen.it

5×1000