IL PROCESSO DELLA MORTE NELLA VISIONE TIBETANA: LA DISSOLUZIONE DEGLI ELEMENTI E LA DISSOLUZIONE INTERNA

Thubten Tenzin, medico in medicina tibetana e occidentale

e Daniela Muggia, tanatologa

 

DESCRIZIONE EVENTO

Con l’avvicinarsi della morte, gli elementi che formano il supporto energetico del corpo si riassorbono gli uni negli altri, e a questo processo si accompagna un mutare delle percezioni del morente, un lento e progressivo disgregarsi dell’illusione del sé, e l’avvicinarsi di un istante di unione con il tutto, che, per essere sfruttato, richiede addestramento, in assenza del quale è possibile guidare il morente. Sebbene l’alta medicalizzazione renda più complessa l’osservazione di queste fasi progressive, è ancora possibile notarli da uno stato meditativo appositamente coltivato, adeguando via via la nostra comunicazione con la persona che stiamo accompagnando.

Clicca qui per scaricare la locandina 

A CHI SI RIVOLGE

A coloro che vogliono comprendere la dinamica energetica e spirituale del processo del morire e imparare ad accompagnare se stessi e gli altri.

 

DOCENTI:

DANIELA MUGGIA

Tanatologa, Premio Terzani per l’Umanizzazione della Medicina 2008. Presidente dell’Associazione Tonglen, docente nel Master di II grado dell’Università Roma 3 in Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia (Anno Accademico 2012-13) e nei corsi di Educazione Medica Continua, formatrice membro fondatore e responsabile scientifico per la sua disciplina nell’Università Popolare In Corde Scientia (2020) https://www.facebook.com/incordescientia.eu; è membro e tutor dell’équipe di accompagnamento di Tonglen.
Coautrice, insieme alla psichiatra Emilia Costa, di Giù le mani da Pierino accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD https://danielamuggia.it/giu-le-mani-da-pierino/, Edizioni Amrita 2013, e al veterinario Stefano Cattinelli del libro Tenersi per zampa fino alla fine. Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita, Edizioni Amrita 2014.
Nel 2004 ha messo a punto il metodo ECEL, Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che da allora diffonde in tutto il mondo partecipando a Convegni, corsi di formazione e conferenze pubbliche.

 

DATA E ORARIO:

Dal 5 marzo 2021, ore 18:00 – al 7 marzo 2021 ore 17:00
Seminario residenziale-esperienziale (sede da definire; orari indicativi)

 

INFO E ISCRIZIONI:

Iscriviti  quanto prima cliccando sul pulsante ISCRIVITI, la tua registrazione verrà inviata alla Segreteria dell’Università Popolare In Corde Scientia e sarai contattato al più presto.

Per ricevere maggiori informazioni chiama il numero 339.4405961 o scrivici all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Evento prenotazione

Il processo della morte nella visione tibetana - Seminario UPICS - modulo 9 € 0,00
Available Biglietto/ticket: Illimitato
The Il processo della morte nella visione tibetana - Seminario UPICS - modulo 9 ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

5 Marzo 2021 - 7 Marzo 2021

Ora

18:00 - 17:00
Categoria

Organizzatore

Università Popolare In Corde Scientia
ISCRIVITI ONLINE