LA COMPASSIONE CI GUARISCE – EVENTO RIMANDATO

Per rispetto delle indicazioni regionali sulla tutela della salute pubblica,
abbiamo deciso di rimandare il seminario.
Appena possibile vi faremo sapere la nuova data. 

 

DESCRIZIONE EVENTO

Da anni molti psicologi e neuroscienziati come A. Wallace, R. Davidson, T. Singer e altri, sotto lo stimolo del Mind & Life Institute (S.S. Dalai Lama), studiano gli effetti delle pratiche di compassione sul funzionamento del cervello, sul benessere delle persone e sulla loro capacità di resilienza scoprendone una inaspettata efficacia e incisività.

Attraverso un percorso teorico-pratico nel seminario si insegneranno sia le basi scientifiche sia le tecniche meditative per comprendere il potere della compassione nella nostra vita quotidiana e nella gestione della sofferenza nostra e degli altri. Faremo esperienza della pratica dell’amorevole gentilezza e di Tonglen, che è già stata inserita in diversi ospedali italiani, tra cui l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Verrà posta enfasi sul potenziamento delle capacità di resilienza ed empatia e sullo sviluppo di un approccio gioioso, gentile e compassionevole, prima di tutto verso se stessi, visto come fattore protettivo dal rischio di esaurimento psicofisico per operatori, parenti e volontari, sempre a rischio di burn out. (C. Neff).

Clicca qui per scaricare la locandina 

 

A CHI SI RIVOLGE

Durante il seminario verranno proposte e sperimentate delle pratiche che, riportate nella quotidianità, permetteranno una migliore gestione dello stress nelle relazioni di aiuto con le persone che accompagniamo, in quanto famigliari o operatori.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare o approfondire un percorso personale di consapevolezza e crescita delle capacità di compassione e resilienza. E’ rivolto anche a operatori sanitari, care-giver e volontari che si confrontano quotidianamente con il rischio di stress connesso all’empatia.

 

DOCENTI:

MARIA ANTONIETTA BALZOLA

Medico psichiatra, pratica la meditazione dal 2008. Ha partecipato negli anni a diversi corsi e convegni sul tema delle neuroscienze e delle pratiche contemplative. Ha ottenuto il riconoscimento di trainer nel C.E.B. (Coltivare l’equilibrio emotivo) con Alan Wallace e Eve Ekman.
Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni.

 

 

DELIA RAVETTI

La laurea in Biologia dà il via ad una  formazione continua: in Nutrizione olistica, Naturopatia, per poi approfondire, oltre a tutti gli aspetti dell’alimentazione come cura, l’Energetica Tradizionale Cinese, la Riflessologia, l’Iridologia. Negli ultimi dieci anni lo studio dei processi della P.N.E.I l’ha portata a frequentare la facoltà di Psicologia di Torino e successivamente alla scuola di Mindfulness Counseling di Pomaia ove si è diplomata
Co-ideatrice del progetto Salute in Circolo™, ha creato il corso percorso “Il Benessere Vien Mangiando”, tiene singole sessioni e corsi inerenti la salute e il benessere psicofisico.

 

COSTO: € 70

E’ possibile pagare con carta di credito tramite paypal o con bonifico bancario.

 

DATA E LUOGO:

7 marzo 2020 – ore 9.00 per registrazione e dalle 9.30 alle 18.00 – Presso la sede di Tonglen

 

INFO E ISCRIZIONI:

Si consiglia vivamente di iscriversi quanto prima al numero 339 4405961 o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

Risulterete iscritti solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico (IBAN IT05R02008 30520 000005194398 Associazione Tonglen, specificando nominativo e titolo evento) e vi invitiamo ad arrivare mezz’ora prima dell’inizio dell’evento al fine di ultimare l’iscrizione.

Faremo una pausa tra le 13 e le 14: ci si può portare qualcosa da casa. Importante informare la segreteria se ci sono bisogni specifici come difficoltà a salire le scale in modo che si predisponga l’uso di un dispositivo apposito.

Se non vi è possibile ottemperare a questa procedura, vi preghiamo di contattare la segreteria tramite mail: segreteria@tonglen.it

Segreteria: tel. 3394405961

Data

7 Marzo 2020

Ora

9:30 - 18:00

Costo

€ 70,00

Luogo

Sede Associazione Tonglen
Via Massena, 82 10128 Torino (TO)
Categoria

Organizzatore

Associazione Tonglen
Telefono
+39 339 4405961
Email
segreteria@tonglen.it

Relatori

  • Delia Ravetti
    Delia Ravetti
    ..
  • Maria Antonietta Balzola
    Maria Antonietta Balzola
    Medico

    Medico psichiatra, pratica la meditazione dal 2008. Ha partecipato negli anni a diversi corsi e convegni sul tema delle neuroscienze e delle pratiche contemplative. Ha ottenuto il riconoscimento di trainer nel C.E.B. (Coltivare l’equilibrio emotivo) con Alan Wallace e Eve Ekman.

    Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni.