LA COMPASSIONE CI GUARISCE

DI COSA SI TRATTA

Da anni molti psicologi e neuroscienziati come A. Wallace, R. Davidson, T. Singer e altri, sotto lo stimolo del Mind & Life Institute (S.S. Dalai Lama), studiano gli effetti delle pratiche di compassione sul funzionamento del cervello, sul benessere delle persone e sulla loro capacità di resilienza scoprendone una inaspettata efficacia e incisività.

Attraverso un percorso teorico-pratico nel seminario si insegneranno sia le basi scientifiche sia le tecniche meditative per comprendere il potere della compassione nella nostra vita quotidiana e nella gestione della sofferenza nostra e degli altri. Faremo esperienza della pratica dell’amorevole gentilezza e di Tonglen, che è già stata inserita in diversi ospedali italiani, tra cui l’Ospedale Bellaria di Bologna.

La meditazione tibetana entra in corsia

Verrà posta enfasi sul potenziamento delle capacità di resilienza ed empatia e sullo sviluppo di un approccio gioioso, gentile e compassionevole, prima di tutto verso se stessi, visto come fattore protettivo dal rischio di esaurimento psicofisico per operatori, parenti e volontari, sempre a rischio di burn out. (C. Neff)

A CHI E’ RIVOLTO

Durante il seminario verranno proposte e sperimentate delle pratiche che, riportate nella quotidianità, permetteranno una migliore gestione dello stress nelle relazioni di aiuto con le persone che accompagniamo, in quanto famigliari o operatori.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare o approfondire un percorso personale di consapevolezza e crescita delle capacità di compassione e resilienza. E’ rivolto anche a operatori sanitari, care-giver e volontari che si confrontano quotidianamente con il rischio di stress connesso all’empatia.

DOCENTI:

 

   MARIA ANTONIETTA BALZOLA 

Medico psichiatra, pratica la meditazione dal 2008. Ha partecipato negli anni a diversi corsi e convegni sul tema delle neuroscienze e delle pratiche contemplative. Ha ottenuto il riconoscimento di trainer nel C.E.B. (Coltivare l’equilibrio emotivo) con Alan Wallace e Eve Ekman.

Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni.

   DELIA RAVETTI 

La laurea in Biologia dà il via ad una  formazione continua: in Nutrizione olistica, Naturopatia, per poi approfondire, oltre a tutti gli aspetti dell’alimentazione come cura, l’Energetica Tradizionale Cinese, la Riflessologia, l’Iridologia. Negli ultimi dieci anni lo studio dei processi della P.N.E.I l’ha portata a frequentare la facoltà di Psicologia di Torino e successivamente alla scuola di Mindfulness Counseling di Pomaia ove si è diplomata.

Co-ideatrice del progetto Salute in Circolo™, ha creato il corso percorso “Il Benessere Vien Mangiando”, tiene singole sessioni e corsi inerenti la salute e il benessere psicofisico.

COSTO: € 50

Attenzione: al momento non è ancora possibile effettuare il pagamento online.

DATA E LUOGO:

10 marzo 2019 – DALLE 9.00 ALLE 18.00 – Presso la sede di Tonglen

COME ISCRIVERSI:

Si prega vivamente di iscriversi quanto prima, per ragioni organizzative, alla segreteria: tel. 3476145728 (ore serali) o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

10 Marzo 2019

Ora

9:00 - 18:00

Costo

€ 50,00

Luogo

Sede Associazione Tonglen
Via Massena, 82 10128 Torino (TO)
Categoria