MEDITAZIONE E NEUROSCIENZE: LA VIA DELLA FELICITÀ – Evento on line

DESCRIZIONE EVENTO

La psicologia buddhista mette in luce una Via alla Felicità che si basa sostanzialmente nell’andare contro corrente rispetto a nostre visioni e tendenze abituali egocentriche.  Si tratta pertanto di una dimensione di felicità a noi essenzialmente sconosciuta, che può tuttavia diventare più familiare e accessibile attraverso la pratica della meditazione.

Le neuroscienze affettive e cognitive hanno evidenziato i meccanismi cerebrali correlati alle afflizioni e agli ostacoli alla felicità secondo la psicologia buddhista, per quanto riguarda sia le emozioni disturbanti che l’attaccamento al sé e alle proprie reazioni e visioni abituali.

Le neuroscienze cognitive ed affettive hanno inoltre messo in luce gli effetti salutari della pratica meditativa sulla mente e sul cervello, e la trasformazione delle emozioni e delle motivazioni connesse, da egocentriche e afflittive a dirette alla cura di sé stessi e degli altri e alla felicità che va oltre le condizioni e gli alti e bassi della vita.

Quindi la psicologia buddhista e le neuroscienze convergono nel vedere la felicità più autentica come connessa alla cessazione dell’azione di meccanismi afflittivi nella nostra mente e nel cervello, e all’apertura a un altro modo di essere caratterizzato dalla presenza mentale, dal prendersi cura e dall’apertura compassionevole nei confronti di sé stessi e degli altri.

Webinar online: si potranno fare domande direttamente e sulla chat.

Clicca qui per scaricare la locandina 

 

DOCENTI:

ANTONINO RAFFONE

Antonino Raffone è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università ha conseguito la laurea in “Psicologia”, il perfezionamento in “Psicologia cognitiva e reti neurali”, e il dottorato di ricerca in “Psicologia e scienza cognitiva”. È inoltre Visiting Professor presso la School of Buddhist Studies, Philosophy and Comparative Religions della Nalanda University in India. Dopo essere stato Lecturer alla University of Sunderland in Inghilterra e Visiting Researcher del prestigioso RIKEN Brain Science Institute in Giappone, è rientrato in Italia alla Sapienza con il programma nazionale “Rientro dei cervelli” nel 2005, per poi ricevere la chiamata diretta a professore associato nel 2009. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, con particolare riferimento a ricerche sulla coscienza, l’attenzione, la meditazione e il benessere psicologico. È presidente di “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”, e direttore del Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” alla Sapienza. E’ praticante nella tradizione Soto Zen da diversi anni, e ha inoltre preso parte a diversi ritiri di Vipassana, e coordina varie iniziative connesse alla mindfulness, inclusi seminari, conferenze e iniziative editoriali.

 

COSTO: € 20,00

E’ possibile pagare con carta di credito tramite paypal o con bonifico bancario.

 

DATA E LUOGO:

21 giugno 2020 – dalle ore 16:30 – 20:00

 

INFO E ISCRIZIONI:

Iscrivetevi  quanto prima cliccando sul pulsante ISCRIVITI o chiamando al numero 339 4405961 o scrivendo all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it 

Risulterete iscritti solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione tramite PaypPal o tramite bonifico (IBAN IT05R02008 30520 000005194398 Associazione Tonglen, specificando nominativo, titolo evento, Email) 

Una volta iscritti riceverete una mail con le istruzioni per partecipare all’evento con ID e password da utilizzare con l’applicazione ZOOM

Vi invitiamo a connettervi  un po’ prima dell’inizio dell’evento, aspettando fino ad attivazione della stanza Zoom.

Questi sono i nostri primi eventi on line!

Aiutateci a far funzionare tutto, grazie!

Data

21 Giugno 2020

Ora

16:30 - 20:00

Costo

€ 20,00
Categoria

Organizzatore

Associazione Tonglen
Telefono
+39 339 4405961
Email
segreteria@tonglen.it

Relatori