SCIENZA DELLA MEDITAZIONE E RESILIENZA – Evento on line

DESCRIZIONE EVENTO

La meditazione porta benefici nel sistema mente-cervello-corpo che includono un’aumentata flessibilità mentale: flessibilità cognitiva, flessibilità emozionale e flessibilità del sé. All’opposto, la sofferenza mentale è generalmente associata a rigidità. La flessibilità mentale aumentata dalla meditazione si può anche associare alla resilienza, di particolare rilevanza quando siamo a confronto con situazioni di vita difficili, come quella connessa al Covid-19, in cui essere rigidi nelle proprie visioni, preferenze ed atteggiamenti, porta inevitabilmente ad aumentare la sofferenza.
Oltre ad includere condivisioni esperienziali, il seminario tratterà tali temi anche in relazione alla neuroplasticità dei network cerebrali principali.

Clicca qui per scaricare la locandina 

 

DOCENTI:

ANTONINO RAFFONE

Antonino Raffone è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università ha conseguito la laurea in “Psicologia”, il perfezionamento in “Psicologia cognitiva e reti neurali”, e il dottorato di ricerca in “Psicologia e scienza cognitiva”. È inoltre Visiting Professor presso la School of Buddhist Studies, Philosophy and Comparative Religions della Nalanda University in India. Dopo essere stato Lecturer alla University of Sunderland in Inghilterra e Visiting Researcher del prestigioso RIKEN Brain Science Institute in Giappone, è rientrato in Italia alla Sapienza con il programma nazionale “Rientro dei cervelli” nel 2005, per poi ricevere la chiamata diretta a professore associato nel 2009. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, con particolare riferimento a ricerche sulla coscienza, l’attenzione, la meditazione e il benessere psicologico. È presidente di “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”, e direttore del Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” alla Sapienza. E’ praticante nella tradizione Soto Zen da diversi anni, e ha inoltre preso parte a diversi ritiri di Vipassana, e coordina varie iniziative connesse alla mindfulness, inclusi seminari, conferenze e iniziative editoriali.

 

COSTO: € 30,00

E’ possibile pagare con carta di credito tramite paypal o con bonifico bancario.

 

DATA E ORARIO:

13 novembre 2020 – dalle ore 20:00 – 23:00 (accesso 19:45)

 

INFO E ISCRIZIONI:

Iscrivetevi  quanto prima cliccando sul pulsante ISCRIVITI o chiamando al numero 339 4405961 o scrivendo all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it 

Risulterete iscritti solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione tramite PaypPal o tramite bonifico (IBAN IT05R02008 30520 000005194398 Associazione Tonglen, specificando nominativo, titolo evento, Email) 

Una volta iscritti riceverete una mail con le istruzioni per partecipare all’evento con ID e password da utilizzare con l’applicazione ZOOM

Vi invitiamo a connettervi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, aspettando fino ad attivazione della stanza Zoom.

 

Data

13 Novembre 2020

Ora

20:00 - 23:00

Costo

30,00
Categoria

Relatori