Eventi

…E SE LA MORTE FOSSE VITA?

 

da novembre 2023 a maggio 2024

7 incontri interattivi e gratuiti online

organizzati dall’associazione Tonglen ODV

e dall’Università Popolare In Corde Scientia



Primo incontro il
16 novembre 2023 – ore 20.30-22.00 con PRAFULLA STEFANIA CONTU: La danza tra la vita e la morte nell’ottica delle costellazioni familiari.

Le frasi nascoste che ci conducono verso una morte prematura. Gli esclusi e l’ordine gerarchico.

 

Secondo incontro il 14 dicembre 2023 – ore 20.30-22.00 con JACOPO TAMANTI: Le cure palliative nelle malattie inguaribili come strumento per superare la sofferenza fisica e far spazio alla consapevolezza.

 

Terzo incontro il 18 gennaio 2024 – ore 20.30-22.00 con GIOACCHINO PAGLIARO: La meditazione in oncologia e l’intenzionalità di guarigione.

 

Quarto incontro il 15 febbraio 2024 – ore 20.30-22.00 con TANIA RE:

Sostanze psicoattive e fine vita. La morte è davvero la fine? Come le piante e i funghi ci insegnano a morire.

 

Quinto incontro il 14 marzo 2024 – ore 20.30-22.00 con LAMA MICHEL TULKU RINPOCHE: Consigli per vivere in modo significativo preparandosi a morire bene.

 

Sesto incontro il 18 aprile 2024 – ore 20.30-22.00 con ALBERTO FRAGASSO: L’Oltre: la morte in una visione sciamanica.

 

Settimo incontro il 16 maggio 2024 – ore 20.30-22.00 con ADRIANA DANA e SILVIA FINAVERA: Cosa ci insegnano gli animali sulla morte: l’esperienza di chi li accompagna.

 





Iscrizione gratuita ma obbligatoria, inviando nome, cognome, nr. Di cellulare, titolo dell’evento a cui si intende partecipare all’indirizzo email:

 

eventi@incordescientia.eu

 

riceverete il link di accesso a zoom in prossimità dell’incontro. Dopo l’evento avrete accesso a una chat di WhatsApp ove porre eventuali domande tardive ai relatori.

 

È gradita una donazione all’associazione Tonglen ODV per rendere tutto ciò, e molto altro ancora, possibile!


Il prossimo incontro in programma



Incontri già avvenuti


(clicca sulla locandina per vedere il video dell'incontro)

Cicli di incontri passati


(clicca sulla locandina per vedere il video dell'incontro)

AVRÒ CURA DI ME

Partire dal proprio benessere psico-spirituale per affrontare il Burnout.


Siamo felici di offrire a tutti voi coinvolti nella cura una nuova serie di serate online!

Abbiamo scelto il tema del Burnout perché molto spesso chi cura dimentica se stesso, brucia le proprie risorse e l'entusiasmo.

Le pratiche di meditazione, consapevolezza e compassione ci possono portare a rivolgere uno sguardo gentile e amorevole non solo verso l'accompagnato ma anche verso noi stessi che, per poter aiutare l'altro, abbiamo bisogno di altrettanta cura e attenzione. 


  • Primo incontro 19 dicembre 2022 ore 20.30: con la dott.ssa Rossana Becarelli vedremo come trasformare la frustrazione del lavoro massacrante in reparti ospedalieri o a casa, in solidarietà e pienezza di vita, dopo due anni di sconcerto e disorientamento causati dalla gestione pandemica.
  • Secondo incontro 12 gennaio 2023 ore 20.30: Silvia Maserati, musico-terapeuta e accompagnatrice da anni in Hospice, ci guiderà in un'esperienza concreta di scrittura facilitata dal suono dell'arpa.
  • Terzo incontro 22 febbraio 2023 ore 18.30: Marco Guzzi, filosofo e poeta nonché insegnante di meditazione, ci accompagnerà nei meandri della cura spirituale dei nostri bisogni.
  • Quarto incontro 3 marzo 2023 ore 20.30: Michele Galgani, psicologo operante in Hospice, ci porterà a riflettere sul senso dell'aiuto, perché l'aiuto ha a che fare con l'amore e ha bisogno di cura. 
  • Quinto incontro 13 aprile 2023 ore 20.30: con il fratello Radice PhapBan, allievo di Thích Nhất Hạnh, attraverso un profondo rilassamento, passeremo dal pensare al sentire, paziente e coraggioso, offrendo anche a noi il diritto di esistere, così come siamo, qui e ora.




QUINTO INCONTRO

13 APRILE 2023 ORE 20.30

EGOISTA, PER SALVARE IL MONDO


"Accogliere la vita nello spazio della consapevolezza. Abitare il corpo nel riposo e nella serenità grazie al respiro, e in questo delicato spostarsi del nostro interesse dal pensare al sentire, accogliere con coraggio e pazienza quello che c'è: anche la piccola tensione, anche l'irrequietezza… Tutto è permesso, tutto è lasciato libero di esistere. In tal modo offriamo anche a noi il diritto di esistere così come siamo, senza bisogno di ritocchi, senza bisogno di essere migliori; e scoprirci invece. Incontrarci. Abbracciare quel bambino, quella bambina, che ci chiede continuamente attenzione, che ci richiama, forse a volte anche con la tensione, con un piccolo dolore, persino con l'irrequietezza. Accogliere questo richiamo ed entrare insieme, mano nella mano, nel fare, nel camminare, nel riposare, in tutto ciò che la vita ci chiede in questo momento; aspettandosi, senza fretta, senza usarsi, nel rispetto l'uno dell'altro…".

Radice Phap Ban

Phap Ban è il nome monastico di Claudio Panarese, sceneggiatore, pittore e disegnatore per la Disney. A Plum Village dal 1992, prima come laico poi come monaco, nei suoi libri racconta la storia dell'incontro con Thay e il suo messaggio di gioia e dolcezza.








QUARTO INCONTRO

3 MARZO 2023 ORE 21.00

AIUTARE FA MALE


Michele Galgani, psicologo e psicoterapeuta, lavora presso l'hospice Aurelio Marena di Bitonto dal 2008, supervisore da alcuni anni presso diverse equipe di cure palliative. La relazione di aiuto è un tipo di relazione particolare, alla quale ci si addestra affinché l’amore che la caratterizza sia il più possibile seme di speranza, linfa che nutre, per tutti coloro che la praticano, cercando di limitarne i rischi,  perché l'aiuto ha a che fare con l'amore e ha bisogno di cura. Altrimenti l'aiuto non genera, ma ruba, prosciuga, sostituisce, rattoppa. Aiutare ai confini della vita comporta molti rischi, ma i tesori che si possono scoprire sono altrettanto numerosi e preziosi. Proviamo a scoprirli insieme con un sorriso.

Per Età dell'Acquario ha pubblicato: "Sto con te" e "Ridendo si impara".















TERZO INCONTRO

22 FEBBRAIO 2023 ORE 18.30

ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI CURA


In che senso abbiamo bisogno di cura? Siamo tutti malati? Cosa significa davvero "prendersi cura"?

In questo periodo storico, in molti sentiamo il bisogno di ritrovare una connessione con i nostri fratelli e con lo Spirito che ci riporta a una connessione ancora più profonda con l'anima del mondo e al superamento della paura della morte, nostra sorella. Chi accompagna verso la Soglia ha bisogno più di ogni altro di vivere una cura costante delle proprie ferite, per poter offrire una consolazione efficace alle persone sofferenti.


Marco Guzzi,

filosofo e poeta, ha fondato nel 1999 il Movimento dei gruppi Darsi Pace (www.darsipace.it). Tiene corsi all'Università Lateranense e all'Università Salesiana. Ha pubblicato 30 volumi. Tra i tanti suoi video: https://www.youtube.com/watch?v=Vhx8ldTf4o8.










SECONDO INCONTRO

12 GENNAIO 2023 ORE 20.30

ARPA & PENNA - WORKSHOP DI SCRITTURA ESPRESSIVA AL SUONO DELL'ARPA


Sotto la guida di Silvia Maserati e la sua splendida arpa celtica, lasceremo che i nostri cuori si esprimano liberamente in piccole composizioni poetiche e narrative. Chi vorrà potrà condividere quanto ha scritto, nuovamente accompagnato dall'arpa di Silvia. Magnifico unisono improvvisato che ci riporta all’'unione con il tutto.

Ci sarà anche una breve introduzione sull'esperienza fatta in Hospice con le tecniche di harp therapy e con gli operatori e care-giver a rischio burnout.

Non perdetevi questa bellissima esperienza!


Silvia Maserati,

musicista, musicoterapeuta e harp therapist attiva nelle cure palliative, fondatrice e presidente di Infinitamusica Onlus, conduce progetti di intervento fondati sul legame tra musica e parola. Ha approfondito le applicazioni dell'arpaterapia nelle cure palliative, in oncologia, nella terapia intensiva e nella neuroriabilitazione, specializzandosi nelle tecniche della Neurologic Music Therapy.






PRIMO INCONTRO

19 DICEMBRE 2022 ORE 20.30

DAVVERO BASTA LA PAUSA CAFFÈ?


L'aroma del caffè fumante, condiviso in compagnia, è suggestiva metafora che ci condurrà a sprigionare le sorprendenti risorse che possediamo - spesso senza averne consapevolezza - per trasformare fatiche, frustrazione e dolori in pienezza di vita, anche in questo difficile momento storico. L'esperienza della pandemia ha aperto una frattura profonda che ha acuito una situazione di grave disagio che da anni attanaglia la sanità.

Nella serata si cercherà di comprendere che si può uscire dal malessere soltanto risvegliando le risorse personali e più intime di cui siamo tutti provvisti ma che non siamo più abituati a contattare.


Rossana Becarelli,

medico, antropologa, filosofa della scienza. Ha diretto per oltre trent'anni strutture ospedaliere. Si è occupata di ricerca sui modelli di cura e il sostegno al logorio lavorativo degli operatori sanitari. Dal 2009 è fondatrice e presidente di Humana Medicina.








Share by: